Lingua dell’amore, della moda, dell’arte, lingua elegante… ma anche lingua snob e difficile. Questa è più o meno l’idea che si ha in Italia del francese. Ma la Francia ha negli anni sviluppato un enorme impero coloniale, per cui oggi il francese è tra le lingue più parlate al mondo. Se avete deciso di impararlo, www.ilcchieri.com arriva in vostro soccorso, proponendo corsi per adulti e bambini, approfonditi e con personale molto ben preparato.
La lingua dei 7 mari
Sapete che il Francese è l’unica lingua parlata nativamente in tutti e cinque i continenti? È la quinta lingua più parlata nel mondo, con 380 milioni di persone che la parlano. In Europa, poi, la parlano in Francia, in Belgio, in Svizzera, nel Lussemburgo e nel minuscolo ma ricchissimo Principato di Monaco.
È poi lingua ufficiale nell’Africa Nord-Occidentale (per esempio in Tunisia, Marocco, Algeria…), in Canada, nelle Antille Francesi, in Vietnam, Laos, Cambogia, in Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Guyana Francese, Réunion. In totale è parlata in 80 paesi, seconda solo all’inglese.
Ed è seconda all’inglese anche per numero di persone che la studiano, per un totale di 494 licei francesi in 136 nazioni del globo. Il francese è poi la lingua ufficiale di molte organizzazioni sia a scopo di lucro che non a scopo di lucro:
- È una delle tre lingue del lavoro della Commissione Europea, dell’OTAN, dell’OCSE e dell’ONU, insieme a inglese e tedesco.
- Dell’UNESCO, insieme a inglese, arabo, cinese, spagnolo e russo.
- Della FIFA, insieme a tedesco, spagnolo e inglese.
- Della Comunità di sviluppo dell’Africa Australe, insieme a inglese e portoghese.
- Delle grandi ONG, come Emergency e Medici Senza Frontiere.
- Dei Giochi Olimpici, per merito di Pierre de Coubertin che ha dato inizio alle Olimpiadi moderne.
Inoltre, sapere il francese è ben accetto in ambito diplomatico e giuridico, tant’è che la commissione europea lo usa proprio nelle questioni di Giurisprudenza e in quelle diplomatiche.
Il francese nell’Economia e nel Marketing
Italia e Francia non sono solo vicine a livello geografico, ma sono tanti i rapporti economici e commerciali tra le due potenze soprattutto per automobili, elettronica, alimentazione e farmacia.
Questo ha portato, nel 2015, al raggiungimento di 70 miliardi di euro di scambi commerciali tra Italia e Francia. Proprio la repubblica d’oltralpe è il secondo paese delle esportazioni italiane, dopo la Germania, e il secondo per prodotti importati.
L’Italia è per la Francia è il quarto mercato delle esportazioni e il terzo delle importazioni. E poi la Francia è il primo paese dove investono le imprese italiane: infatti su 962 progetti realizzati nella Nazione di Parigi, 84 – ovvero circa il 9% – sono finanziate da aziende italiane.
Questi investimenti sono principalmente nei settori di:
- Trasporto (12%)
- Abbigliamento e tessile (11%)
- Agroalimentare (11%).
- Arredamento domestico (37%)
E in totale 1800 aziende italiane presenti in Francia danno lavoro a circa 100mila francesi. Ecco perché sapere il francese in Italia è alquanto importante: molto probabilmente se lavorate in un’azienda italiana sarete spesso in contatto con i nostri amati-odiati vicini.
Così come è molto probabile essere assunti da un’azienda francese: in questo caso la conoscenza della lingua – visto anche quanto ci tengono i francesi – apre a tante fruttuose possibilità di carriera.
Lascia una risposta